Società Agricola l'Olivo SS

Chi siamo e cosa facciamo

Lungo la via che da Lucca porta verso Pescia, in Località San Gennaro, nasce la Società Agricola L’Olivo di Lenzi Fulvio e Federico.

L’azienda, si estende per 6 ettari sul crinale di una collina a nord di Lucca, esposta per una parte verso Est e per l’altra parte verso Ovest, ha un terreno principalmente argilloso; ha sempre un’unica missione, la realizzazione di un olio dalla qualità suprema, frutto di un’esperienza quasi secolare.

 

A partire dagli anni ’30, infatti, il bis nonno poteva già vantare di un appezzamento di piante di olivo. In seguito il nonno e il padre hanno esteso i territori, fino ad arrivare alla superficie attuale, isola felice per un oliveto da 1800 piante, composte per il 98% dalla varietà Frantoio, senza dimenticare il Leccino ed il Pendolino.

Grazie alla conformazione del terreno, e all’esperienze degli avi, l’azienda, dispone di un piccolo laghetto, con il quale, si irrigano tutte le piante di olivo dell’azienda.

La prestigiosa etichetta TOSCANO IGP Olio Extra Vergine di Oliva, deve essere riconoscente al microclima particolarmente favorevole delle colline lucchesi, ma, soprattutto, al giusto mix tra la rapida estrazione a freddo e le innovative tecnologie, di cui è dotato il frantoio di famiglia.

Il risultato è un olio giallo dai riflessi verdi, dal sapore armonioso e dal profumo di carciofo ed erbe aromatiche.

Scopri il nostro olio 100% toscano